lunedì 31 marzo 2008

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla TCE ...

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla TCE * ma non avete mai osato chiedere

(Everything You Always Wanted to Know About TCE * But Were Afraid to Ask)



da qualche tempo mi sono fatto promotore di questa bellissima corsa, la Traversata dei Colli Euganei, che sintetizzo con l'acronimo TCE. il mio proselitismo è talmente sfacciato che c'è chi come l'amico Mudanda l'ha ribattezzata TCEmme, e TCEmme sono diventato pure io, insomma siamo diventati una cosa sola. ma veniamo al dunque e al perché di questo post. di seguito darò indicazioni e informazioni pratiche a chi voglia partecipare alla corsa per la prima volta. o magari di invogliare a parteciparvi anche qualche indeciso. di domande in effetti in questi giorni me ne sono state rivolte parecchie. il vero runner in effetti vince qualsiasi forma di pudore quando si tratta di avere informazioni sulle corse!!!

ISCRIZIONI - ci si può iscrivere in anticipo come indicato nel volantino [LINK], ma anche la mattina stessa della corsa. c'è un leggero sovrapprezzo (10 euro anziché 8). e magari un po' di coda al tavolino delle iscrizioni. ma per questo basta arrivare qualche minuto prima. consiglio mio: intorno alle 7.

COME ARRIVARE – da Padova Ovest LINK da Padova Est LINK da Grisignano di Zocco LINK da Padova Sud LINK da Terme Euganee LINK

DOVE ALLOGGIARE - la soluzione più economica potrebbe essere l'ostello LINK ; - agriturismi e B&B: LINK, lungo la prima salita (rispettivamente a 15’-20’ dalla partenza, di corsa) in posizione isolata, immersi nel verde ma lontani dai servizi: terrebianche , terrerosse ; alberghi: - a Treponti di Teolo, Hotel Delfino Via Euganea, 3 Villa di Teolo 049-9900495, che dista circa 2 km d'auto dalla partenza (solo strada! niente marciapiedi o sentieri)- a teolo, Hotel Alla Posta 20, Via Roma 0499925877, 2 km d’auto, ma a meno di 10’ a piedi per sentiero (stradina sterrata)- sempre a teolo, Hotel Villa Mater Gratie Via Chiesa,27 Teolo 049-9925058 - villa lussana villalussana - a Teolo, ma verso Castelnuovo roccapendice pettorale e cartellino - all'iscrizione viene consegnato un pettorale col numero, di quelli da attaccare davanti alla maglietta con le spille da balia. non mi ricordo se danno anche le spille, nel dubbio è meglio portarsele con sé. insieme al pettorale va appeso anche un cartellino (di cartoncino) per la punzonatura e i controlli lungo il percorso. questo va tenuto dentro la bustina di plastica, così come viene consegnato (così non si rovina con il sudore o eventualmente con la pioggia). tanto per i controlli usano delle obliteratrici tipo ferroviere che fa il buco tanto al cartellino anche attraverso la busta.

ABBIGLIAMENTO – di solito fa caldo. quindi calzoncini e maglietta o addirittura canottiera. va tenuto presente che l’ultimo tratto viene affrontato intorno alle ore 12–13, insomma se c’è il sole come l’anno scorso... 25°!!!

SCARPE – il tracciato è in prevalenza sterrato. ci sono circa 3-4 km di asfalto, il resto sono stradine e sentieri. i sentieri sono anche molto “nervosi” con molte curve, continui cambi di pendenza, massi e boccette. sono tecnici. però il fondo è quello tipico dei colli e delle prealpi: terra, ghiaia, sassi radi. non un fondo quindi, come quello dolomitico, che ti massacra i piedi. si può tranquillamente correre con scarpe da strada. chi preferisce può usare quelle da trail.

ATTREZZATURA – oltre a quanto detto io non mi porto nient’altro. niente zaini, né borracce. niente di niente. credo che anche i bastoncini non siano utili a parte forse nell’ultima salita. quella del monte della madonna.

PARTENZA – ore 8. in linea, con pettorale e previa punzonatura del cartellino.

RISTORI – ce ne sono 7, ben forniti di acqua, tè, bibite, a volte degli integratori (ma meglio non contarci) e qualcosa da mangiare (fette biscottate, biscotti, uvette...), più qualche ristoro “volante”: un banchetto minimo con un po’ d’acqua o tè. all’arrivo naturalmente c’è il ristoro finale, di solito con: minestrone e panini (mi ricordo anche le uova sode, ma in passato).




LUNGHEZZA PERCORSO – 42 km. li ho misurati, non con il gps ma sulla carta (al computer) e mi risultano appunto 42! Sul volantino (quello ultimo che hanno stampato) l'organizzazione scrive: "i marciatori che trovassero impegnativo il percorso di km. 42 possono seguire la deviazione opportunamente indicata, percorrendo così km. 21". ALTIMETRIA – 2.000 metri di dislivello positivo dichiarati. non saprei dire se la cifra è attendibile o meno.

DESCRIZIONE – leggi Spirito Trail n.1 (disponibile dal 7 aprile ’08 su http://www.spiritotrail.it/).

DIFFICOLTA' – paragonabile a una ecomaratona tipo cimbri, forse un po’ più impegnativa proprio per la caratteristica del tracciato (tecnico e con continui cambi di pendenza) tempi di percorrenza – l’anno scorso il primo ha impiegato 3h 50’, il 10° 4h 50’. e il 10° ero io che poi ai cimbri sono arrivato 52° con un tempo più o meno uguale (ho fatto il mio esempio solo per dare un’idea, naturalmente!).

SEGNAVIA - il percorso è tracciato e segnato tutto l'anno con il segnavia "1": un triangolo con numero e bordo rossi su campo bianco (vedi immagine qui sopra!), con frecce e tabelle in legno. per l'occasione della corsa viene aggiunta della segnaletica integrativa (nastri) e vi sono delle persone lungo il percorso. comunque in certi tratti bisogna restare un po' d'attenzione e mai perdere di vista il segnavia.

TEMPO MASSIMO - 9 ore. bastano per compierla camminando, ma a buon passo.

CANCELLI - ore 12 località Fontanafredda (ca. 20 km) - ore 14.30 trattoria al Sasso (circa 29 km) CONTROLLI - a sorpresa lungo il percorso viene segnato il passaggio sul cartellino che dovrà poi essere esibito all'arrivo.

INFORMAZIONI - Giovane Montagna 049.8722868 (merc-ven. 18.30-19.30) - Sergio Pasquati 049.8096413 - Adriano Bergamo 348.8131149 - Giuseppe Maurizio 338.2694885

SERVIZI
- parcheggio, spogliatoi, wc, alla partenza;
- ambulanza, all'arrivo. medico, presso Pirio e al Sasso;
- massaggi alla partenza e a metà percorso;
- assistenza tecnica Associazione Radioamatori Italiani, Soccorso Alpino C.A.I., A.N.A., Coop. Sociale "Altri Cieli".
vi aspetto!

3 commenti:

Distinto ha detto...

da Crema presenti in 2

Anonimo ha detto...

come immaginavo....
un trail per bimbi in gita scolastica
almeno fai 2 giri.........
hehehehe
io invece dovro sudare 2 camice al ghibellino... uuuffffff....

Unknown ha detto...

ciao a tutti e buona TCEMME

eh eh
ciao emme
bravo sei grande