lunedì 5 novembre 2007

piero e i fiori di maremma



il lungo ponte di ognissanti l'abbiamo trascorso in maremma. abbiamo preso l'occasione per andare a trovare due vecchi amici che non vedevamo da tempo: piero e la moglie alessandra (con la recente aggiunta della piccola anna) nella loro azienda fiori di maremma.
piero è stato mio compagno di scuola, correvamo e sciavamo assieme, avevamo in comune la passione per la montagna e un non meglio definito bisogno di "osare" e "metterci alla prova".

oggi io continuo a correre pur facendo un lavoro intellettuale e sedentario, lui invece ha fatto la scelta di vita importante di lasciare la città per andare a vivere a contatto con la natura.
così si è messo a lavorare sodo per impiantare l'attività agricola e iniziare a produrre miele e olive di grande qualità.
ancora oggi però non ha abbandonato quella visione utopica della realtà che aveva da ragazzo.
nel tempo libero, la sera, guarda e riguarda, fino al logorio, un dvd sui pionieri del volo: strani uomini con le ali che balzellano e si schiantano a terra, impavidi aeronauti che compiono imprese pazzesche a bordo di trabiccoli a motore...
la domenica mattina, dopo colazione, prende taciturno l'attrezzatura dal ripostiglio, indossa lo zaino con l'elica a motore, la vela del parapendio e parte. VOLA. vola sopra i suoi campi, sopra la casa (con moglie e bimba che lo salutano), sopra il bosco selvaggio, sopra la quercia ultra secolare (forse millenaria?) sopra l'edera che sembra un pitone, sopra gli asini che ragliano e i vari animali nascosti nella macchia. vola sulla maremma e guarda lontano...

di seguito riporto la presentazione del loro lavoro contenuta nel sito http://www.fioridimaremma.it/ così gli faccio un po' di pubblicità, che se la merita !!! ;)

siamo Alessandra, Piero e la piccola Anna, giovani apicoltori di Padova migrati in Maremma nella primavera del 2000 per lavorare presso un’azienda di allevamento di api regine.
Sedotti dallo straordinario fascino di questa zona meravigliosa, assai adatta alla produzione di miele pregiato e di pappa reale, abbiamo deciso di stabilirci definitivamente in Maremma
acquistando un terreno incolto da anni a Polveraia, frazione di Scansano.
Con molta fatica e pazienza, ma anche con notevole soddisfazione, siamo riusciti a ripulire una parte dei campi dalle infestanti e a piantare due ettari di oliveto certificato biologico.
Successivamente abbiamo realizzato la smieleria per l’estrazione e il confezionamento del miele e della pappa reale ed infine una bellissima casa di legno.
Attualmente alleviamo 250 alveari che producono miele di erica, castagno, girasole e millefiori, la cui bontà è testimoniata dal prestigioso Attestato di Qualità “Roberto Franci” attribuitogli in occasione della Settimana del Miele di Montalcino.
Siamo, inoltre, tra i soci fondatori di COPAIT, un’associazione costituita allo scopo di valorizzare la pappa reale fresca italiana.
Dopo aver seguito un corso specifico, abbiamo iniziato recentemente anche la produzione di
polline fresco.
Nel caso foste interessati all’acquisto del nostro miele potete contattarci tramite telefono o posta elettronica; possiamo spedire il miele direttamente a casa vostra oppure se abitate a Padova e ne ordinate una certa quantità (magari anche per i vostri amici o colleghi) possiamo recapitarvelo al vostro domicilio senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre se un giorno avete la curiosità di venire a vedere dove abitiamo e come lavoriamo possiamo ospitarvi a casa nostra.
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
Alessandra, Piero e la piccola Anna

Nessun commento: