giovedì 10 gennaio 2008

CCC... ultra !!!

una provocazione azzardata – magari scherzava, roberto – ma in meno di un secondo l’istinto ha avuto la meglio e ha fatto pronunciare il fatidico “sì”.
non l’avrei mai immaginato – non lo avevo mai preso in considerazione nemmeno per il futuro - eppure il CCC, così dal nulla – giuro - è diventato il sogno e la meta per questo 2008.
e non solo il mio, ma anche di roberto - o roby “il gaelico” - e del suo fratellino giorgio - a sua volta detto “fioldelbosk” o “mazarol”.
e così, noi tre, ci siamo tuffati in questa, per noi grande, avventura.
il 2008 è l’anno del mio debutto nell’Ultra, questo era già deciso, ma con altre prospettive e soprattutto con ben altre proporzioni.
grazie a un colpo di reni, o di matto, mi trovo ora sbalzato verso una gara che solo a nominarla fa venire i brividi e che quest’anno è ancora più lunga e più dura - lo dicono tutti, ma soprattutto lo dicono i numeri: 96 km e 5.600 metri di dislivello positivo.
si partirà da Courmayeur (italia, valle d’aosta) e transitando per Champex (svizzera, vallese) si dovrà raggiungere, con un tempo massimo di 25 ore, Chamonix (francia), avendo così compiuto il mezzo giro orientale, in senso antiorario, del massiccio del monte bianco. dalle tre C dei paesi interessati nasce l’acronimo CCC.
e CCC è stato il “tormentone” di questi giorni. su ultratrail.it non si parlava d’altro, o meglio roby e io non scrivevamo d’altro, monopolizzando la scena con assurde battute e giochi di parole o di semplice scrittura, nonsense, tipo:

CCC CCC CCC

3 volte C
3 C
perché?
perché C, anzi:
CCC
ccc cCc CcC

CCC CCC CCC
e CCC sia !!!
e adesso? Correre Correre Correre

tutto per mascherare l’ansia e la tensione per quella che - ora che è passata ne possiamo parlare - è stata la prima prova che abbiamo dovuto affrontare. e che prova: l’ISCRIZIONE!
Per quanto sorella minore dell’ancor più celebre e blasonata UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc, 163 km, 9400 m D+) anche qui il numero chiuso e la domanda crescente da tutto il mondo fanno sì che l’iscrizione veda consumare i posti disponibili in poche ore o, addirittura, c’è chi dice, in pochi minuti.
e così alle ore 21.00 – ma io ero già pronto davanti alla schermata almeno 10 minuti prima – pigio per l’ennesima volta il bottone per entrare solo che a differenza delle precedenti non mi nega l’accesso però fatica, fatica, eccome se fatica ad aprire la schermata successiva. ho l’impressione che lì con me in quel momento ci sia il mondo intero che tenta di entrare, tutti a spingere e sgomitare per passare prima degli altri. strano no?
la pagina è bianca e non si apre nulla. che faccio? termino, torno indietro e riprovo. tempestivo, e va!
nazionalità, schiaccia e vai, cognome-nome-datadinascita. fatto, e uno fuori.
nazionalità... si inchioda di nuovo. termina, torna indietro e ripiglia, va. cognome-nome-datadinascita. fatto, e due.
nazionalità, schiaccia e vai, cognome-nome-datadinascita. fatto, e tre, ci sono anch’io! sì!
da adesso ho 2 ore per completare le procedure e pagare con carta di credito. l’ansia è un po’ minore, ma finché non è finita l’ultima transazione sono sulle spine: bocca asciutta, mani sudate, muscoli tesi - peggio dell’esame di maturità o di una interrogazione a sorpresa di matematica. cazzo!
finito, fatto tutto. messaggio subito a roby e intanto mi sento avvampare di soddisfazione.
vorrei urlare e saltare, ma ho il piccolo che è appena andato a dormire, anzi devo andare, con mezzora di ritardo, a raccontargli la storia della buona notte. e così sia, me ne invento una di grande, ispirata, parlo di querce e scoiattoli e di un cucciolo di capriolo... buona notte.

quella che ho scritto è la cronaca di un gesto spudorato, di una scelta istintiva e azzardata ma, proprio per questo eccitante ed emozionante, così tanto, da renderla indicibile, così forte da far venire meno le parole... ma è anche la storia di una strana prova ad eliminazione il cui premio in palio è stata la possibilità di iscrizione. una cosa mai provata e credo in fondo un po’ assurda - lo dico senza morale - certo che lo è. come è assurda la gioia che si prova a farcela...
aggiungo solo che ieri sera al telefono le nostre voci erano incrinate dalla gioia. io e roby praticamente commossi. e sì che non siamo due bambini e ne abbiamo passate di prove in questi duri anni, eppure...

il percorso? lo studierò!
come prepararmi? ancora non lo so... ma intanto una cosa è certa il 29 agosto alle ore 12 a courmayeur roberto, giorgio ed io, insieme a tanti altri ovviamente, partiremo per il CCC.

di seguito alcuni link
http://www.ultratrailmb.com/accueil.php

http://www.aiat-monte-bianco.com/

http://www.myswitzerland.com/it.cfm/destinazioni/localita/offer-Destinations_Resorts-General-225845.html

http://www.chamonix.com/page.php?page=0&r=accueil&ling=en

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E vai Emme....ti vedo già sulla linea del traguardo!!!
in bocca al lupo e buona CORSA!!!

Anonimo ha detto...

Ottima scelta di iniziare le ultra con la CCC! L'ho fatto anch'io e non c'è stato miglior debutto! L'adrenalina della partenza ti accompagnerà per tutto il percorso e visto come vai in 12 ore te la mangi!
Non ti preoccupare troppo per la preparazione, già la lavaredo e qualche altro lungo sui 50 - 60 km in montagna sono sufficienti! Attento perchè il rischio è di strafare e di rischiare di arrivarci stanco!
Ciao Francesco VR

krom ha detto...

concordo con francesco. il succo del discorso preparazione è tutto lì, nei lunghi.
poi ci può stare tutto.

fantastico post. mi hai fatto prendere dall'ansia pure me. :)

Anonimo ha detto...

a me è accaduto quasi l'irreparabil (parlo della precedura d'iscrizione alla CCC). Ho trascritto erroneamente il codice personale, con la conseguenza che bello tranquillo metto mano alla carta di credito per ultimare le cose e scopro che non riesco ad accedere. disperato tento ritento, ma niente , tutto inutile. mi attacco al telefono (help line), ma la linea è ovviamente sempre occupata. nel frattempo sono quasi scadute le due ore. Mando allora una e-mail urgentissima, tento anche un fax, che ovviamete è rotto. Alla fine mi risponde, gentilissimo, il responsabile dell'Ultra, che i dice di non preoccuparmi perché mi avrebbe mandato il codice esatto. Insomma anche oltre le due ore sono riuscito ad iscrivermi. ma che fatica. Nel frattempo avevo una cara amica a casa, cui ahimé non ho dato retta (con scuse il giorno dopo). Vabbè ora ci siamo.
Ne approfitto per avere da te, o altri blogger, qualche consiglio su allenamenti e alimentazione (pre-corsa e corsa).
Grazie, ci si vede a Courmayeur

p.s.: l'anno scorso ero ad Argentiére quando mi sono visto passare Marco Olmo con un passo leggero leggero...quel giorno ho deciso che ci avrei provato anch'io (l'UTMB, però, è troppo, sarà per un'altra volta)

Anonimo ha detto...

scusa, non mi sono firmato.

Marcello

emme ha detto...

marcello!
se fosse capitata a me una cosa del genere... sarei rimasto senza più unghie da mangiare, senza più labbra da mordere e senza più un goccio di sudore.
non so come hai fatto a resistere...

su questo blog scriverò sicuramente della preparazione alla CCC: allenamento, dieta, attrezzature...